In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Si riparte dal Cilea


Il tradizionale appuntamento in piazza con i TaranProject a Pasquetta - Gioiosa o Siderno che sia - quest'anno non è in calendario.
Una scelta prudente, vien da dire, a vedere il freddo e la pioggia che fa: già negli scorsi anni qualche concerto del periodo pasquale fu disturbato, interrotto o addirittura annullato, per le intemperie tardive di inverni che indugiano sempre più a lungo sulla penisola.
Ma che non sia invece vero il contrario? E cioè che è Giove pluvio, in questi giorni, a non volerne sapere di rinfoderare saette e scrosci di pioggia, infuriato perché ancora i TaranProject si fanno attendere, impaziente anche lui come noi?
Vedetela un po' come credete, fatto sta anche quest'anno il via alla bella stagione – quella dei concerti, intendo – avverrà al riparo di un soffitto di pregio, quello del Teatro Cilea di Reggio Calabria.



Un anno fa, era il 31 marzo, fu un evento clamoroso: per l'eccezionalità dello spettacolo, ricco di sorprese, brani inediti o rielaborati, e per la straordinaria risonanza dell'eco che il successo dei TP al Cilea generò, muovendo gli animi dei presenti ad emozione e meraviglia, e persino suscitando gli strali di qualche qualche benpensante che gridò al sacrilegio: la tarantella nel tempio della musica colta!
Il prossimo 13 aprile, a grande richiesta, il rito si ripete:
sacrilegio o miracolo? Chi ci sarà giudicherà con le proprie orecchie.
Il tutto esaurito è garantito, occhio quindi alla prevendita!

Nessun commento:

Posta un commento